Umanesimo e Rinascimento

 Umanesimo

Nel centro dell' umanesimo c' era la capacita di ragionare,  non dimenticandosi dei valori cristiani. L'umanesimo era un  fenomeno culturale durante il quattrocento.
Questo periodo culturale é caratterizato dalla riscoperta della cultura dell'antichità classica greco - romana.

La parola Umanesimo  prende il nome da humane litterae. L' uomo in questo periodo storico ha iniziato dominare la realta ma anche se`stesso.
C' erano  diversi elementi che sviluppavono l' umanesimo. Per esempio Firenze che era caratterizata  da vitalità economica e culturale,  ma anche la presenza di  numerose biblioteche, Universita. Nel Quattrocento nasce anche la filologia, l' indagine critica su testi e documenti.
In questo periodo storico c' era anche il nepolatonismo, il quale viene caratterizato dalla tendenza a rinnovare le concezioni del platonismo.

Inoltre tra il Quattrocento e il cinquecento l'affermazione dell' Umanesimo ha determinato una vera propria rivalunione degli interessi. Le corti italiane sono diventate "laboratori " distudio e cultura.
Le signorie le quali avevano un grande ruolo politico,  economico e culturale furono i  Medici a Firenze,  i Gonzaga a Mantova, gli Estensi a  Ferrara, i  Montefeltro a Urbino. Ed è proprio all'interno di quest'ambiente che prende vita un movimento di rinnovamento culturale e civile definito Rinascimento. Era una rinascita culturale dopo un lungo periodo in cui la cultura era stata influenzata dalla religione. 

Il rinascimento è un movimento di tipo artistico, culturale, filosofico e letterario che ha apportato
numerosi cambiamenti a livello stilistico, concettuale, pittorico.
Il Rinascimento ha come tematiche l'amore e la libertà umana, la riscoperta della natura, lo studio dei libri degli antichi scrittori della classicità e  la creatività dell'intelletto umano.




Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1482-1485, tempera su tela, 172×278 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze




Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Tommaso Campanella

Giordano Bruno