Bernardino Telesio

                             Bernardino Telesio

Bernardino Telesio é nato a Cosenza il 7 novembre del 1509 ed è morto a Cosenza il 2 ottobre 1588. Telesio è stato un filosofo e naturalista italiano e iniziatore della nuova filosofia della natura rinascimentale.

Gia presto si è trasferito a Milano nel 1518 e poi a Roma  ca. nel 1521, seguendo suo zio Antonio. Nel 1527 é stato prigioniero per due mesi  delle truppe che misero in atto il sacco di Roma.

Il principio di tutte le cose per Telesio era la materia, vista come passiva, e il contrasto netto fra due opposti, caldo e freddo, elementi dinamici e sempre in contrapposizione. Grazie a questi l'uomo ha tutti gli strumenti per comprendere i meccanismi fisici del mondo e quelli morali dell'uomo.

Telesio spiegava il mondo riferendosi alla natura. L'uomo è un essere animale e, in quanto tale, è una parte integrante della natura, è una sua creatura.

Per Telesio era importante la "conservazione dello spirito vitale".

Questa frase significa che bisogna puntare a mantenere salda la nostra anima, perché soltanto in questo modo potremo raggiungere il bene supremo. Gli impulsi, gli stimoli che ci avvicinano ad un uso corretto e idoneo dei sensi sono forme di piacere e ci avicinano sempre più al benessere.

Telesio ritiene che soltanto il sole e la terra siano gli elementi originari, mentre l'acqua e l'aria non sono originari perché sono il risultato delle composizione dei primi due.



Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Tommaso Campanella

Giordano Bruno

Umanesimo e Rinascimento